Il dottor La Gumina è specialista nelle patologie dell'orecchio, del naso e della gola.

Nel suo studio, effettua esami vestibolari completi (Vhit - Ovemps - cvemps - Eng) e manovre liberatorie per vertigine parossisstica posizionale. 

Specialista nella cura della Vertigine
Medici specialisti

La vertigine rappresenta attualmente un sintomo di riscontro comune nella pratica clinica. Spesso il medico è costretto a scelte terapeutiche ancor prima di avere formulato una diagnosi di sede e di natura.

Da queste constatazioni quotidiane è insorta la necessità di mettere un pò di ordine logico nelle scelte diagnostiche con nuove metodiche in grado di studiare in maniera esaustiva tutti i 5 recettori vestibolari con il minore disagio possibile per il paziente.  

vHIT e oVEMP
abr; eng; evemps; ovems; rinomanometria

Il Dott. La Gumina mette in pratica le metodologie ideate da i due scienziati australiani Curthoys e Halmagyi: il vHIT e l'oVEMP. 

IL vHIT (VIDEO HEAD IMPULSE TEST) rappresenta un nuovo test oggettivo per lo studio della funzione dinamica dei canali semicircolari, capace di fornire misure oggettive del rapporto tra la velocità dell'occhio e della testa e di mostrare il guadagno del riflesso vestibolo oculomotore (VOR) nei due sensi della rotazione. Si tratta, quindi, un dato oggettivo non affidato all'interpretazione del clinico.

L'oVEMP permette di valutare la funzionalità otolitica tramite la stimolazione vibratoria  e sonora. L'ocular VEMP e un test dotato di straordinaria capacita diagnostica. È sicuro, rapido e costruito su solide basi scientifiche, consente di identificare diverse condizioni patologiche, dalla malattia di Meniere, alla deiscenza del canale semicircolare superiore, alla nevrite del nervo vestibolare superiore.